Cos'è OpenOffice
OpenOffice è un insieme di programmi software distribuiti liberamente dal progetto OpenOffice.org che permettono di scrivere, fare calcoli, studiare matematica, disegnare e creare presentazioni animate. OpenOffice.org, abbreviato spesso in OOo, funziona sia sui computer che utilizzano Microsoft Windows ® sia in quelli con Linux ®. OOo può essere installato e utilizzato anche assieme ad altri programmi simili (ad esempio Microsoft Office ® ) ed è possibile leggere i file scritti da altre applicazioni e salvarli in vari formati. Sono disponibili versioni di OOo in molte lingue diverse, fra cui ovviamente l'italiano.
Sembra strano, ma OOo viene distribuito liberamente, ovvero l'uso, la copia, la modifica e la redistribuzione sono permessi nel rispetto della licenza d'uso che li accompagna. Il tutto è possibile perché molti volontari si sono messi a disposizione per programmare, tradurre, scrivere presentazioni (come questa), testare i programmi, etc.
Accanto ai volontari sono stati determinanti gli aiuti di alcune grandi aziende (Sun Microsystem Inc.), che originariamente hanno liberalizzato il programma, consentendo per ora e per sempre a chiunque di copiarli e installarli nei vari computer della scuola o biblioteca, passarli a colleghi e alunni gratuitamente, senza violare la legge senza rischi di incorrere in salate sanzioni.
Trovi Open Office al seguente indirizzo:
http://www.openoffice.org/it/download/