top of page

Prof. Ing. Giuseppe Natale

Nel 1993 consegue il diploma di Geometra presso l'Istituto M. Buonarroti di Caserta. Si laurea in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Microelettronica  presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Nello stesso anno supera l'Esame di Stato conseguendo l'abilitazione alla professione di Ingegnere. Negli anni seguenti ottiene l'Abilitazione all'insegnamento per le classi di concorso A033 (Tecnologia nelle scuole medie) e A034 (Elettronica). Nell'anno accademico 2007/08 consegue il Diploma di Perfezionamento annuale (1500 ore) in "Scienze della valutazione dell'apprendimento, nel 2008/09 il Diploma di Perfezionamento annuale (1500 ore) in "Informatica e multimedialità nella scuola" e nel 2010/11 il Diploma di Perfezionamento annuale (1500 ore) in "L'informatica nell'apprendimento scolastico".

-Docente per il corso TFA (Tirocinio Formativo Attivo per gli insegnanti) presso l'Università degli Studi di Bergamo per l'insegnamento: "Metodologie didattiche per l'insegnamento della Tecnologia".

- Formatore creazione gruppi globali, creazione verifiche e  lezioni. Progettazione e realizzazione di corsi E-learning.

- Formatore piattaforma Arduino  (piattaforma hardware programmabile) e Scratch (linguaggio di programmazione ad oggetti)

- Formatore per l'utilizzo della applicazioni web 2.0 (Quest Base, Padlet, Epub Editor, Prezi)

Quest'anno presta attività di insegnamento nel  Comprensivo di Ghedi, in qualità di docente di TECNOLOGIA per i corsi G-H-I.

 - Appassionato di elettronica analogica e digitale, di PIC (microcontrollori), di programmazione C e C++, delle nuove tecnologie, ma anche di fisica, matematica e meccanica.

- Allenatore di calcio dal 1993 al 1997 per la C.S Carditese

- Presidente e allenatore dal 1998 al 2003 per la Scuola calcio Sporting Cardito

- Hobby e interessi: musica pop, jazz, blues e funky.

- Sport e discipline sportive: calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro e atletica leggera.

 

 

Perchè è di fondamentale importanza l'uso delle Tecnologie informatiche

Non è una novità che oggi come oggi i ragazzi siano bombardati da una quantità di informazioni digitali più stimolanti che mai. Dalla mattina alla sera, dal costante uso del telefonino, all'onnipresente TV, dall'iPod, dagli iPad e dai computer, i ragazzi sono sempre immersi in una realtà tecnologica in continua innovazione.

È in tale mondo che i ragazzi di oggi si muovono giornalmente, e gli stimoli sono costanti e diversi da quelli di una volta. Oramai l'attenzione viene suddivisa in tantissimi livelli, ma la curiosità per piaceri più "semplici" non è scomparsa, semplicemente c'è stata un'evoluzione nei modi di intrattenersi grazie al mondo che ci è stato aperto dall'avvento di internet e della tecnologia di massa.

Seduti al banco con i quaderni e i libri di testo, prendendo appunti dalla lavagna, può spesso sembrare un vero passo indietro rispetto al fine settimana trascorso sempre stimolati da tutta la tecnologia intorno a loro.

Ecco l'importanza del sito per la classe, delle applicazioni informatiche e dei software didattici e professionali.  Il sito internet ad esempio garantisce, attraverso tutti i suoi strumenti e applicazioni, che tutte le informazioni perse per assenza o per altri motivi, sono sempre a  disposizione degli studenti. Questa facile reperibilità delle informazioni, necessarie per uno studio efficace, risolverebbe uno dei problemi di molti ragazzi, appunto la mancanza di organizzazione.

Di grande importanza c'è da considerarsi anche l'impatto ambientale ridotto  una volta eliminata la massa di carta sprecata. Non c'è  più bisogno da parte dell' insegnante di distribuire tonnellate di fotocopie che finiscono nel cestino della spazzatura .

Complessivamente, possiamo dire che, da una parte, il risparmio in termini di ridotto impatto ambientale, la riduzione dei costi per la stampa e per i libri di testo,  fanno parte della ragione per cui vale la pena spostare la nostra attenzione ad un uso sempre maggiore della tecnologia nelle scuole. Mentre dall'altra parte vanno considerati i benefici che deriverebbero da una maggiore efficienza nello studio. Sono convinto che, l'aumento di interesse e il maggior impegno con cui i ragazzi rispondono a questo nuovo modo di studiare è la ragione più significativa per sostenere questa rivoluzione dell'istruzione scolastica. Da anni porto avanti questa idea e noto come, utilizzando le tecnologie informatiche, la passione per la mia materia aumenta in modo esponenziale dalla prima alla terza media .

 

Prof. Ing. Giuseppe Natale

bottom of page