top of page

AutoCAD

AutoCAD, la soluzione di Autodesk per la gestione e la modellazione di disegni tecnici, progetti di vario tipo e in generale prototipi sia bidimensionali che tridimensionali.

L’iniziativa Autodesk Student o ricorrendo alla versione di prova del sotware messa a disposizione dalla casa produttrice.

Autodesk Student è una soluzione messa a disposizione dalla software house produttrice di AutoCAD con lo scopo di aiutare studenti ed educatori nei loro compiti di apprendimento o insegnamento, fornendo loro una copia di AutoCAD a costo zero. La versione di AutoCAD ottenibile con questo metodo è pienamente funzionale e dura tre anni dal momento dell’installazione, tuttavia non è possibile usare i progetti o i documenti creati con questo programma per scopi differenti dall’insegnamento (né tantomeno per scopi commerciali). 

AutoCAD Student per PC

Per scaricare AutoCAD gratis tramite Autodesk Student, collegati al sito Web dell’iniziativa e clicca sul pulsante rosso Create Account. Scegli quindi la tua nazione del menu a tendina Country e il tuo ruolo (studente, educatore, amministratore IT dell’istituto scolastico o addetto alla preparazione di un contest) dal menu Educational Role. Inserisci, infine, la tua data di nascita selezionando mese, giorno e anno dagli appositi menu e poi clicca sul pulsante blu Next.

Nella schermata seguente, inserisci il tuo nome nel campo First Name, il cognome nel campo Last name, il tuo indirizzo di posta elettronica nei campi Email e Confirm email (se non ne hai uno puoi crearlo usando la mia guida) e, infine, una password personale nel campo password. Tale password dovrà obbligatoriamente essere lunga almeno otto caratteri e avere al suo interno almeno un numero, una lettera e tre caratteri differenti. Metti poi il segno di spunta sulla casella subito sotto e clicca sul pulsante blu Create account. Dopo qualche minuto ti verrà inviato un link per attivare l’account. 

Ora apri la casella di posta elettronica che hai inserito durante l’iscrizione, apri il messaggio ricevuto da Autodesk (lo riconoscerai perché l’indirizzo del mittente finisce per accounts.autodesk.com) e fai clic sul pulsante VERIFY EMAIL che trovi nel messaggio di posta. Se non dovesse funzionare, copia il link che trovi subito sotto (https://accounts.autodesk.com:443/user eccetera eccetera) nella barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio.

In questo modo l’account sarà validato: per completare la procedura di registrazione, clicca sul pulsante blu Done. Attendi qualche secondo e, nella nuova pagina che compare, inserisci le informazioni richieste: nel primo campo devi scrivere il nome dell’istituto in cui studi o lavori, nel secondo campo devi mettere il segno di spunta sull’area di studio più pertinente al tuo settore e, infine, devi immettere nelle caselle Enrolled from e Graduate in la data di iscrizione all’istituto e la data in cui credi di completare gli studi (oppure la data di assunzione, se ti sei iscritto come lavoratore). Clicca ora sul pulsante blu Next.

A questo punto la registrazione è terminata. Clicca quindi sul pulsante blu Continue per accedere alla pagina di download di AutoCAD, pigia sul bottone DOWNLOAD NOW e compila il modulo che ti viene proposto con la versione di AutoCAD che desideri scaricare (dalla 2015 alla 2018), il tuo sistema operativo e infine la lingua (puoi scegliere anche l’italiano) in cui deve essere tradotto il software.

Riceverai, nella tua casella di posta elettronica, tutte le informazioni da usare per attivare il programma; qualora dovessi avere problemi ad accedere alla posta, annota il Serial Number e il Product Key che compaiono nella pagina, per inserirli se necessario durante la prima esecuzione del software. Fatto ciò, clicca sul pulsante rosso INSTALL NOW, metti il segno di spunta sulla casella I Accept e clicca infine sul pulsante blu Download Now per scaricare il pacchetto d’installazione di AutoCAD.

A download completato, avvia il file d’installazione di AutoCAD, che si occuperà di preparare tutto ciò di cui hai bisogno per eseguire il programma. Qualora ti fosse chiesto lo sblocco di Windows Defender durante la procedura, clicca tranquillamente su Consenti accesso.

Attendi che la procedura sia completa, poi clicca sul pulsante Installazione che trovi in basso a destra. Se necessario, scegli nella finestra che compare i componenti da installare o il percorso di installazione. Se non sei sicuro su questo punto, lascia tutto così com’è e clicca senza paura sul pulsante Installa che trovi in basso.

Ora aspetta che il programma si occupi di scaricare tutto quanto necessario per il funzionamento di AutoCAD (potrebbero volerci anche ore, a seconda della velocità della connessione in uso). Se ne hai bisogno, puoi interrompere temporaneamente il download di AutoCAD cliccando sul pulsante Sospendi download e riprenderlo in secondo momento cliccando sul pulsante Riprendi download. Alla fine di questo processo, la versione di AutoCAD che hai scelto sarà installata sul tuo computer.

Adesso, per completare l’attivazione della licenza, devi necessariamente avviare il programma per la prima volta. Fai quindi doppio clic sull’icona AutoCAD (una A con sfondo rosso) che troverai sul desktop o richiama AutoCAD dal LaunchPad del tuo Mac, dopodiché attendi qualche minuto affinché i componenti vengano inizializzati. Clicca sul pulsante Accetto nella finestra dell’informativa sulla privacy, poi attendi qualche secondo e clicca sul pulsante Attiva nella finestra relativa all’attivazione del prodotto.

La procedura di attivazione è finalmente completa e dovrai semplicemente cliccare sul pulsante Fine per iniziare a usare AutoCAD. Ricorda che la licenza ha una durata di tre anni, dopodiché può esserne creata una nuova (almeno stando alle attuali condizioni del programma Autodesk student) seguendo la medesima procedura.

bottom of page