top of page

Il Disegno Tecnico

 

 

 

Il disegno costituisce  un mezzo mediante il quale il progettista può rappresentare con chiarezza, acutezza e rigore i suoi pensieri e le sue riflessioni, in modo da non lasciare niente al caso. Una macchina, ad esempio, disegnata è come una realizzazione ideale della stessa, ma fatta con un materiale di minor costo e più facile trattamento del ferro o dell’acciaio.

 

Ma il disegno non è solo estremamente importante per il progetto, bensì anche per unaa costruzione vera e propria, in quanto con questo metodo le dimensioni e la forma di tutte le parti sono fissate in modo esatto e sicuro fin dal principio, di modo che la costruzione consiste nel riprodurre con il materiale di costruzione esattamente tutto quanto il disegno rappresenta. Ciascuna parte costituente la macchina può in generale venire costruita indipendentemente dalle altre: in tal modo è possibile suddividere  il complesso del lavoro fra un gran numero di operai ed organizzare l’intera costruzione in modo che tutti i lavori possano venire eseguiti a tempo debito, nel luogo più appropriato con il minimo impiego di tempo e materiale, con esattezza e sicurezza. Con simile procedura non è possibile che si compiano errori molto gravi e qualora capitasse di trovare un errore si può subito individuare a chi è dovuto >>.

 

Così scriveva il Redtenbacher, uno dei fondatori della disciplina della Costruzione di Macchine, nel 1852 e ben poco vi è da aggiungere a questo scritto.

 

 

bottom of page