INFORMATICA_ROBOT
I.C. GHEDI
Primi codici per iniziare
Comandi principali
Questo codice permette al robottino di andare avanti per poi girarsi e tornare indietro. Vediamo in maniera più dettagliata il codice:
Il comando "quando joystick pulled su" indica che quando si preme la levetta del joystick verso l’alto il robot inizia ad andare in avanti. Questo codice viene messo all’inizio per avviare l’intera azione.
Il comando vai avanti 100 cm fino al termine indica che il robottino deve procedere avanti di 100 cm e solo quando ha finito l’azione può iniziare la successiva.
Il comando ruota a sinistra di 180° fino al termine permette al robottino di ruotare a sinistra di 180° per poi andare avanti di 100 cm e ritornare al punto di partenza.
Questo comando permette di far ruotare il robottino su se stesso vediamo il comando nel dettaglio nel dettaglio:
Come prima cosa mettiamo il nostro comando di avvio del codice che in questo caso è joystick pulled su e poi mettiamo il comando motore encoder ruota sinistra( EM1) ruota 50 velocità di rotazione (RPM) per 2 secondi. Il comando 50 velocità di rotazione permette di scegliere la velocità con cui far girare Bot per poi scegliere per quanto tempo devo continuare a ruotare, nel nostro caso 2 secondi.
Questo codice permette al mBot 2 di scegliere un colore, attraverso le sue informazioni rgb, per colorare un testo che vorremmo comparisse sul display del robottino. Approfondiamo meglio i comandi:
Iniziamo con il nostro classico comando per avviare il resto dei codici, inseriamo il comando imposta il colore del pannello a R 134 G 66 B 98 che permette di scegliere un colore attraverso attraverso le sue informazioni rgb ( nel nostro caso è una sfumatura di viola) inseriamo poi il comando imposta la dimensione di stampa a piccolo questo permette di di cambiare la grandezza del testo. Inseriamo il codice stampa …….. Questo ci permette di far comparire la frase da noi scritta sul display del robottino infine aggiungiamo il comando attendi 3 secondi, nel nostro caso prima di fare qualsiasi altra azione il robottino lascerà passare 3 secondi prima di cancellare il testo con il comando pulisci schermo
MBot 2 ha anche a disposizione dei led rgb e attraverso dei comando vedremo come attivali durante il percorso.
Come prima cosa mettiamo il nostro classico comando di avviamento del programma per poi aggiungere il comando di color viola con la scritta "mostra", questo comando permette di accendere i led e decidere il colore dei led attraverso la griglia di colori presenti nel comando.
Con il comando "stampa" è possibile presentare sul display una parola o una frase
Utilizziamo insieme i comandi imparati per creare un percorso
In questo percorso quando premeremo la levetta del joystick verso l’alto comparirà il testo da noi scritto con la tonalità da noi scelta, passati 3 secondi il robottino riprodurrà "ciao" per poi andare avanti di 100 cm. Successivamente una scia con diverse sfumature di colore verde (attraverso il comando riproduzione animazione led meteor verde e attendi completamento). Dopo ciò il robottino ruoterà a sinistra di 180° per tornare indietro, durante questo movimento i led cambieranno di colore e il robottino dopo 100 cm compirà un giro su se stesso per 4 secondi per poi ripulire lo schermo da tutte le scritte.